martedì 25 ottobre 2011

Salsa Piccante (Salsa Picante Para Antojitos)

Salsa Piccante: salsa molto speziata spesso usata come condimento,in altri casi come salsa per immersione, In qualche paese, come le Antille, le salse piccanti vengono chiamate "pimienta".
La sensazione di piccante è causata da una sostanza chiamata capsaicina (il composto attivo nel peperoncino), piperina (trovato in pepe nero) e l'allicina (che è presente in aglio crudo e cipolla) , queste sostanze attivano la sensazione di acidità e calore nel canale ionico dei nocicettori (recettori del dolore).

Tipologie di Salsa Piccante:
Esistono tre famiglie di salsa piccante


 Salsa Luisiana: e' la più popolare in America e contiene:
peperoncino (i più popolari sono il Tabasco e / o Cayenne), aceto e acqua, occasionalmente vengono aggiunti anche, sale e/o Xantano e altri ingredienti.
Tabasco, Texas Pete, e Frank Red Hot sono chiari esempi di questo stile di salsa Louisiana.  
Le due alternative più comuni sono salsa di tabasco, salsa Louisiana Hot Sauce è il cristallo e Hot.

 Salsa Messicana: Le salse in stile Messicano sono focalizzate principalmente sul sapore piccante intenso. Sono veramente molto piccanti, ma e' anche possibile sentire il sapore dei diversi peperoncini usati. Rispetto alle salse di stile Luisiana, le salse messicane, contengono molto più aceto.

Salsa Orientale: Le salse piccanti Asiatiche, contengono molti più ingredienti delle salse dello stile Luisiana o Messicano. Questi salse sono generalmente più dolci e hanno un pizzico di aglio o altri ingredienti.
Tuttavia, le salse Cinesi (in particolare del Sichuan e Hunan), della cucina tailandese e indiana sono di gran lunga le più piccanti di tutti i tipi.
  
In questa ricetta, andremo naturalmente a preparare una salsa, per accompagnare i nostri "Antojitos", (stuzzichini) non molto piccante.


INGREDIENTI:
  1. Peperoncino  
  2. 1 Cipolla
  3. Pomodoro
  4. 1 dente d'Aglio
PREPARAZIONE:

 Iniziamo bollendo insieme tutti i nostri ingredienti, ad eccezione dell'aglio.
Una volta cotto e lasciato freddare, dobbiamo inserire la base della nostra salsa, nel frullatore, facendo attenzione a rimuovere la pelle del pomodoro


Aggiungiamo l'aglio e  frulliamo il tutto alla velocita' massima e mettiamolo in un recipiente.


 Aggiustiamo di sale


e la nostra salsa e' pronta.

Provecho