mercoledì 12 ottobre 2011

Spaghetti alla Carbonara (Espagueti a la Carbonara)


La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio[1] e più in particolare di Roma[2] preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso. È un piatto ad alto contenuto calorico.
Il tipo di pasta tradizionalmente più usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene altri tipi di pasta lunga o alcuni tipi di pasta corta.



INGREDIENTI:
  1. Guanciale (o Pancetta)
  2. Pecorino
  3. Pepe Nero
  4. Uova
  5. Olio di Oliva
  6. Aglio
  7. Peperoncino
  8. Spaghetti



PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, mettiamo a bollire l'acqua, in una pentola abbastanza grande per far cuocere bene la pasta (in questo caso le dimensioni contano, più grande sara' la pentola, più possibilita' avra' la pasta di cuocere bene) non appena inizia l'ebollizione, aggiungere il sale grosso all'acqua. (nel mentre prepariamo il condimento della pasta)


Mettiamo a scaldare, a fuoco basso,  un poco d'olio d'oliva dentro a una tegame, tagliamo l'aglio in pezzettini piccoli ed aggiungiamoli all'olio caldo, al tutto aggiungiamo poi il peperoncino.(naturalmente per le quantità di aglio e peperoncino si consiglia di usare dosaggi relativi al gusto personale)





Quando il nostro soffritto e' pronto ( l'odore e il colore sono indicativi e come detto prima tutto dipende anche dal gusto personale) aggiungiamo il nostro guanciale (o pancetta) e lasciamolo rosolare un secondo a fuoco basso.


Aggiungere un po' di aceto, alziamo la fiamma e facciamo sfumare, rendera' il tutto un po' meno grasso.
Cuocere fino a doratura del guanciale, girando di tanto in tanto per far si che non si bruci.



Vediamo come cambia colore a cottura. (N.d.T a me personalmente non piace quando diventa croccante preferisco un guanciale ancora morbido, a Gaby invece piace croccante)


Contemporaneamente, dobbiamo preparare la seconda parte del condimento:

In un piatto tondo, rompiamo l'uovo (o le uova, qualcuno preferisce mettere l'uovo intero, qualcuno solamente il rosso) e aggiungiamo un pizzoco di sale.



Sbattiamo l'uovo


Aggiungiamo il pecorino


Mescoliamo il tutto fino a farlo diventare una crema


Aggiungere il pepe nero macinato


un po' d'acqua di cottura per aiutare la mantecatura


Non appena la pasta e' cotta (procedimento spiegato qui) e ben scolata, la aggiungiamo alla nostra "crema" di uovo con formaggio, naturalmente non fatelo sul fornello ne nella pentola dove avete cotto la pasta, il calore  rovinerebbe tutto facendo cuocere l'uovo e il piatto andrebbe a perdere la sua meravigliosa cremosità.



Aggiungiamo poi il guanciale (pancetta) aggiungendo anche una parte del grasso scolato, per dar ancora più sapore e struttura al piatto



Mescoliamo il tutto per far si che la crema avvolga la pasta.



Impiattiamo aggiungendo altro pecorino grattuggiato e pepe nero (naturalmente sempre per chi come noi ama i sapori forti e i piatti "leggeri")






Provecho