venerdì 7 ottobre 2011

Brodo di Manzo (Caldo De Res)


Brodo di Manzo (Caldo De Res)

INGREDIENTI:
  1. Sale Grosso
  2. Pepe Macinato

Per il brodo:

* Carne Di Manzo, Geretto posteriore (o pulcio) (questo è l'ingrediente principale del brodo, poiché è l'osso a dare al brodo quel suo sapore inconfondibile), Coda di Manzo.

* Mais, Zucchine, Patate (vista la mancanza di ingredienti specifici ci siamo dovuti accontentare) usualmente avremmo inserito anche Carote, Fagiolini e Chayote o Erizo.



Per Decorare il Piatto: Cipolla, Peperoncino Verde, Ravanelli, Limone, Insalata e Tortillas.


PROCEDIMENTO:


La prima cosa da fare è mettere a bollire una pentola piena d'acqua, che sia poi, abbastanza grande da contenere tutti i nostri ingredienti.
Aggiungiamo il sale grosso, una cipolla tagliata in due e un po' di pepe.


Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungiamo la carne e gli ossi, non appena tornerà a bollire, noteremo il formarsi di schiuma nella superficie esterna del "brodo", va eliminata, utilizzando un cucchiaio grande, o alla fine dell'opera il nostro brodo avrà un sapore "strano".


Quando avremo levato tutta la schiuma, possiamo abbassare la fiamma e tappare la nostra pentola, lasciando cuocere per almeno tre ore o fino a quando la carne non è tenera.


Mentre attendiamo che la nostra carne si cuocia, prepariamo le nostre verdure:


*Peliamo le patate e tagliamole in quadrati non tanto piccoli.


*Tagliamo la nostra zucchina in ruote di dimensione media



*Tagliamo il mais in tre o quattro pezzi



Al passare delle due ore dall'inizio della cottura della carne si devono aggiungere le verdure, le quali verranno cotte per minimo un ora. (per controllare la cottura delle verdure prendiamo un pezzo della verdura che si cuoce più lentamente, in questo caso, la patata, e infilziamola con una forchetta, se si infilza senza resistenza possiamo spegnere il fuoco)



Vediamo come il colore della nostra carne e delle nostre verdure è cambiamo, accertando la cottura del brodo.


Procediamo poi a tagliare a pezzettini molto piccoli cipolla,  peperoncini verdi e il Coriandolo.


Serviamo il nostro brodo, ponendo un pezzo di carne e almeno un pezzo di ogni verdura, aggiungiamo la cipolla tagliata finemente, il peperoncino, il coriandolo e un po' di ravanello tagliato.(donerà al nostro brodo un bellissimo colore).


Tagliamo il limone a metà e mettiamo un po' di succo nel brodo, aiuta a sgrassare un po' il tutto.
Aggiungere l'insalata tagliata a striscioline, per dare ancora un po' più di colore e freschezza al piatto, donando anche una parte croccante.

Accompagnare naturalmente il tutto con tortillas, cosi da farci saporitissimi "Taquitos" con la carne.


Ed ecco il nostro piatto finito.

Provecho