giovedì 10 novembre 2011

Guacamole

DESCRIZIONE:

Il Guacamole (Guacamol in Centroamerica e Cuba) e' una salsa originaria del Mesoamerica, preparata principalmente con l'avocado (aguacate o palta).

L'etimologia della parola Guacamole, trae le suo origini dal dialetto Náhuatl,  più precisamente dalla parola "Ahuacamolli" termine composto anch'esso dalle parole "Ahuacatl" (Avocado) e "molli" (mole o salsa).
La ricetta originaria era composta semplicemente da una salsa di Avocado e acqua.

La ricetta moderna del Guacamole consiste nel macinare, in un mortaio, la polpa dell'avocado, fino ad ottenere una miscela uniforme, alla quale verranno aggiunti cipolla e peperoncino verde triturati finemente, successivamente condito con sale, limone e del coriandolo tritato.

Una variante è quando si aggiungono i pomodori alla griglia o crudi. Tuttavia, in Messico, questo non è considerato propriamente guacamole, ma salsa. 
Nel nord del Messico (Sonora e Baja California) sono soliti macinare solamente l'avocado o come variante mangiarlo con l'aggiunta di acqua o con un po 'di latte o panna per renderlo più liquido.

Nella cucina messicana si usa come salsa piccante per accompagnare tutti i tipi di tacos, panini e altri piatti, prevalentemente a base di carne rossa. 
Al contrario, in altre cucine la stessa salsa viene utilizzata come salsa, snack o piatto principale, tale è il caso degli Stati Uniti dove si mangia con tortilla chips o si usa come condimento per gli stufati di carne.
Nelle zone in cui gli avocado sono costosi (es. Nord America, Europa, Australia o Canada), il guacamole è considerata una prelibatezza, dunque, maionese e panna sono utilizzate per integrare e aumentare il volume della salsa; così come nella ricetta Australiana viene aggiunto del vino rosso.
In alcune cucine del Sud America o in Europa viene anche utilizzato come base per spezzatini con frutti di mare. 


 INGREDIENTI:
  1. Avocato Maturo
  2. Cipolla
  3. Pomodoro
  4. Succo di Limone
  5. Sale
  6. Peperoncino verde



PROCEDIMENTO:

Sbucciamo l'Avvocado,


lo riduciamo in poltiglia schiacciandolo con una forchetta.


Tagliamo il nostro pomodoro a pezzetti e l'uniamo all'impasto,


ripetiamo lo stesso procedimento con la cipolla


Sminuzziamo e aggiungiamo il peperoncino verde


Saliamo il tutto e aggiungiamo il succo di limone. (se desideriamo che il nostro Guacamone non diventi nero, lasciamo al suo interno l'osso dell'Avocado)


Naturalmente, se non avete intenzione di conumare il vostro Guacamole su due piedi e vista la facilita' di ossidazione dell'avocado,il tutto si potrebbe rovinare molto rapidamente, pertanto consigliamo (oltre a lasciare il seme) di tappare con un foglio di plastica onde evitare che diventi nero.

Ed ecco il nostro Guacamole pronto e servito su una delle nostre Tostadas

Provecho